
Dott Roberto Stefini

Campi di interesse

iOR® Suite Ospedale Civile di Legnano ASST Ovest Milanese

RM intraoperatoria Ospedale Civile di Legnano ASST Ovest Milanese

G.L. 18 mesi asportazione per via sub-cerebellare

TG 7 anni rimozione per via endonasale endoscopica

G.A. 55 anni Rimozione per via trans-silviana

G.L. 18 mesi asportazione per via sub-cerebellare
Chirurgia Vascolare
La neurochirurgia vascolare rappresenta una difficile sfida per il chirurgo che, grazie alla sua attività , è in grado di rimuovere o escludere dal circolo malformazioni vascolari (aneurismi cerebrali, malformazioni arterovenose, fistole durali, angiomi cavernosi) eliminando quindi i rischi di emorragia a seguito di rottura. La rottura di una malformazione vascolare può essere volta fatale o causa di gravi danni neurologici.
Chirurgia Spinale
Chirurgia mini-invasiva dell'asportazione di ernia discale lombare e cervicale con tecnica microchirurgica e chirurgia spinale maggiore di stabilizzazione mediante viti peduncolari e cage. Può essere eseguita anche per via percutanea grazie anche all'utilizzo di tecnologia intraoperatoria quale TAC.
Chirurgia Endoscopica Endonasale
La chirurgia endoscopica endonasale è ormai la tecnica chirurgica di riferimento per la patologia sellare e parasellare. Permette la rimozione di neoplasie quali adenomi ipofisari, cisti della tasca di Ratcke, craniofaringiomi e cordomi passando dai naturali corridoi che sono le fosse nasali. Una chirurgia eseguita in collaborazione con i colleghi otorinolaringoiatri.
Chirurgia del Basicranio
La chirurgia del basicranio si occupa di rimuovere le neoplasie che si localizzano a livello del basicranio anteriore quali meningiomi, del basicranio medio quali meningiomi,neurinomi, condromi e del basicranio posteriore quali neurinomi e meningiomi. La tecnica prevede una estesa rimozione dell'osso del basicranio per evitare di retrarre il cervello e provocare danni correlati.
Chirurgia Mini-invasiva
La chirurgia mini-invasiva è una tecnica che grazie a strumentazioni intraoperatoria avanzate quale la neuronavigazione e la RMN intraoperatoria si è in grado di eseguire dei piccoli tagli rimuovendo una minima parte di osso per raggiungere neoformazioni localizzata in profondità e rimuoverle completamente. Questo permette una più veloce guarigione, minore sofferenza del paziente ed un risultato estetico migliore.